il benessere senza età

ambientarsi

Cambiare lavoro e contesti di vita, seppur stressante, ha effetti benefici sulla plasticità del cervello e quindi sulla possibilità di mantenere buone performance cognitive anche in tarda età.

Traslocare rappresenta la terza causa di principale di stress, preceduto solo dal licenziamento e dal lutto.

Ambientarsi in paese straniero può essere un percorso caratterizzato da fasi: luna di miele, rifiuto e accettazione.

Il pensionamento rappresenta una tra le più importanti transizioni nella vita. Circa il 25 % di chi va in pensione ha difficoltà ad adattarsi alla nuova condizione. Gli uomini fanno più fatica delle donne.

Bambini ed adolescenti possono aver bisogno di un sostegno emotivo per affrontare i cambiamenti, anche quelli fisiologici come l’inizio di un nuovo percorso scolastico.  La nascita di un fratellino o di una sorellina nel 45% dei casi rappresenta un momento di crisi.

In tutte le fasi della vita possiamo trovarci ad affrontare eventi o situazioni che richiedono capacità di adattamento. Gli interventi ipnotici permettono di recuperare o coltivare quella flessibilità necessaria ad orientare il proprio sviluppo personale.

cosa dice la scienza

i nostri interventi in sintesi

La decisione di cambiare ambiente può essere un punto di arrivo di percorsi molto diversi. Sia essa necessaria, cercata, orientata alla crescita professionale o personale, l’ipnosi aiuta le persone a rintracciare le proprie rotte di vita nel nuovo ambiente.

Attraverso l’utilizzazione dello stato di trance è infatti possibile apprendere, per via conscia ed inconscia a regolare gli stati emotivi, come ad esempio ansia e insicurezza, che ostacolano l’integrazione sociale nel nuovo contesto.

Appreso come raggiungere e sfruttare questo stato di attenzione focalizzata, le persone imparano ad utilizzare la propria sensibilità per entrare più facilmente in relazione con gli altri, selezionando le cerchie più adatte al proprio modo di essere o ai propri desideri di sviluppo.

L’ipnosi e l’autoipnosi sono utilizzate per aumentare le capacità empatiche delle persone. In questo modo diventa più naturale costruire rapporti stabili e appaganti.

Inoltre, cambiando ambiente, spesso è necessario abituarsi a nuove routine, come ad esempio nuove mansioni, nuove lingue, nuove culture, nuovi valori. Per questo motivo i nostri interventi mirano a massimizzare la flessibilità mentale così da poter abbreviare il tempo di adattamento al nuovo ambiente.

 

Contattaci

info@naturalgravity.it
011 53 66 451

con i bambini

Nel corso delle loro vite anche i più piccoli si trovano in più occasioni a cambiare ambiente sia fisico che sociale.

In alcuni casi come traslochi, cambi di scuola, di classe, di squadra, i bambini possono vivere con disagio queste transizioni, manifestando la sofferenza sotto forma di lamentele, irritabilità, intensa variabilità dell’umore o sintomi fisici: ad esempio mal di pancia, problemi nel dormire.

In questi casi è possibile intervenire con l’ipnosi per favorire l’adattamento del bambino al nuovo ambiente e la risoluzione di eventuali difficoltà che questi possa trovarvi.

In tali interventi spesso vengono coinvolti i genitori, che possono vestire il ruolo di veri e propri promotori del cambiamento, dotati degli strumenti giusti per favorire la costruzione di una vita in un contesto diverso.

La newsletter di Natural Gravity

Iscriviti alla newsletter >>