il benessere senza età

concentrarsi

I problemi di concentrazione possono insorgere a tutte le età, ma hanno caratteristiche diverse.

Sapersi concentrare bene e per lunghi periodi è considerato fattore di successo nella scuola e nel lavoro.

I bambini con le migliori capacità di concentrazione a 4 anni hanno le maggiori probabilità di successo scolastico e lavorativo da adulti.

La riduzione della capacità di concentrarsi è tra le maggiori preoccupazioni tra i lavoratori over 55.

L’attività fisica migliora le capacità di concentrazione sia nei bambini, sia negli adulti, anche in presenza di patologie e deficit cognitivi.

L’ipnosi, che basa la sua azione sui circuiti cerebrali attentivi, costituisce di per sé un allenamento volto a potenziare le capacità cognitive. Inoltre la trance ipnotica utilizzata in modo attivo  promuove lo sviluppo di funzioni come memoria, concentrazione, velocità di pensiero.

cosa dice la scienza

  • I soggetti che sviluppano una maggiore capacità di raggiungere la trance ipnotica riescono a focalizzare più intensamente l’attenzione su quello che fanno e a filtrare gli stimoli distraenti Cojan, Piguet & Vuilleumier, 2015
  • Gli interventi ipnotici sono efficaci nel ridurre i tempi di reazione durante compiti in cui è necessario mantenere alta concentrazione per periodi prolungati. Tale risultato si mantiene anche per persone con difficoltà a mantenere l’attenzione Virta, Hiltunen, Mattsson & Kallio, 2015
  • L’ipnosi aumenta la capacità di mantenere l’attenzione focalizzata sul proprio compito anche di fronte a stimoli fortemente distraenti Raz et al., 2007

i nostri interventi in sintesi

L’ipnosi e l’autoipnosi sono utilizzate come veri e propri strumenti di allenamento della facoltà cognitive. Attenzione, memoria, concentrazione, velocità di pensiero, intuito vengono sviluppate avviando il lavoro con delle sedute ipnotiche e sostenendolo attraverso l’autoipnosi.

L’incremento di queste capacità permette di ridurre i tempi di lavoro, migliorare le performance accademiche e professionali, risparmiare energie.

Grazie alla flessibilità dello strumento è possibile progettare un intervento personalizzato sulla base delle esigenze della persona in modo da ottenere dei risultati mirati più rapidamente.

Tali interventi vengono diretti anche a gruppi di persone, poichè ipnosi ed autoipnosi sono particolarmente indicate nel caso di sedute rivolte a più di un individuo in contemporanea.

Nel caso sono i fattori emotivi ad interferire con le proprie capacità di concentrazione, l’ipnosi rappresenta uno strumento per indagare e risolvere quei fattori che mantengono la problematica attiva. Interventi di questo tipo normalmente conducono ad un aumento di produttività.

 

Contattaci

info@naturalgravity.it
011 53 66 451

con i bambini

Le metodiche ipnotiche possono insegnare ai bambini a utilizzare le loro capacità attentive appieno. Tali strumenti possono essere impiegati sia per potenziare tali capacità, sia per superare delle difficoltà di apprendimento.

In questi ultimi casi, l’intervento di clinici esperti e la collaborazione dei genitori permette di identificare e trattare gli aspetti prioritari su cui lavorare per permettere al bambino di diventare  il più possibile autonomo ed efficace nello studio.

Alcune tecniche ipnotiche possono anche essere utilizzate con classi di tutte le età ed eventualmente insegnate ad insegnanti ed allievi in modo da rendere i partecipanti autonomi nel proprio percorso di crescita e miglioramento personale.

La newsletter di Natural Gravity

Iscriviti alla newsletter >>