il benessere senza età

studiare

Studiare richiede competenze diverse e ognuno ha il proprio stile personale: conoscerlo favorisce il raggiungimento degli obiettivi.

Studiare con successo è possibile ad ogni età, anzi è consigliato per mantenere attivo ed efficiente il cervello. In Italia, sono in aumento i nuovi iscritti all’Università con più di 30 anni (1 su 10). Negli Stati Uniti molti neolaureati hanno più di 55 anni.

Quasi il 30% degli studenti soffre di ansia da esame e molti, per questo motivo, arrivano addirittura ad abbandonare gli studi.

In Italia i disturbi specifici dell’apprendimento interessano il 2,5-3,5% dei bambini.

Il 15%-40% dei bambini “molto dotati” non raggiunge risultati scolastici all’altezza delle loro potenzialità.

Le metodiche ipnotiche hanno dimostrato la loro efficacia nel favorire la concentrazione e la memorizzazione. Contribuiscono inoltre  a mantenere alta la motivazione ed a superare momenti di crisi. Ben documentato è il ruolo dell’ipnosi nella gestione dell’ansia da esame.

cosa dice la scienza

  • Gli interventi ipnotici migliorano la performance accademica sia con gli individui che con i gruppi De Vos & Louw, 2006
  • L’ipnosi migliora le capacità mnemoniche e di apprendimento Halsbad, 2006 Wark, 2011
  • L’ipnosi permette di ridurre le interferenze derivanti da pensieri distraenti Bryant & Wimalaweera, 2006
  • L’ipnosi contribuisce alla gestione dell’ansia da esame Elkins et al., 2013
  • L’ipnosi migliora le capacità di processazione semantica del linguaggio, riduce il numero di errori e potenzia il flusso creativo Szendi et al., 2009

i nostri interventi in sintesi

Sono molti i vertici dai quali l’ipnosi può essere utilizzata per migliorare le capacità di studio e di apprendimento.

La trance ipnotica è di per sé uno stato che mobilita significativamente le capacità attentive della persona. In altre parole, tutte le volte che si intraprende una esperienza di ipnosi le reti neurali che si occupano dell’orientamento, del sostegno e dello spostamento dell’attenzione vengono attivate ed allenate.

Oltre a questo effetto, i nostri interventi lavorano direttamente per potenziare queste capacità, sia attraverso sedute ipnotiche che attraverso l’insegnamento di metodiche di autoipnosi che la persona può utilizzare in totale indipendenza.

Attraverso questo tipo di interventi è possibile aumentare la propria capacità di memorizzazione, di concentrazione e di recupero delle informazioni a cui si è stati esposti.

Attraverso un approccio ipnotico è possibile intervenire sulle variabili emotive che entrano in gioco quando si studia. Insicurezza, ansia, fallimenti passati o risultati al di sotto delle proprie aspettative possono interferire con la motivazione allo studio portando la persona, in certi casi a rinunciare a sviluppare quella parte di sé.

L’ipnosi è in grado di identificare e risolvere questi freni emotivi riconsegnando alla persona senso di padronanza ed il piacere di apprendere, sperimentare, evolvere.

Contattaci

info@naturalgravity.it
011 53 66 451

con i bambini

I bambini svogliati spesso sono bambini che trovano difficoltà ad approcciare le attività scolastiche. Sia che queste difficoltà siano emotive o riguardino una capacità che deve ancora svilupparsi, un clinico esperto in ipnosi è in grado di identificare e lavorare sui fattori che hanno contribuito alla formazione ed al mantenimento del problema.

I nostri interventi si avvalgono di professionalità diverse per poter accogliere la richiesta del bambino e della famiglia nel modo più completo possibile. Proprio la famiglia può essere una risorsa preziosa e per questo motivo viene spesso coinvolta nel cammino di crescita del bambino.

La newsletter di Natural Gravity

Iscriviti alla newsletter >>