bilanciare tempo del lavoro e tempo personale

bilanciare tempo del lavoro e tempo personale

I team di lavoro che hanno le migliori performance sono quelli in cui i lavoratori riescono ad avere un buon bilanciamento tra tempo del lavoro e tempo personale.

In Italia, il tema del bilanciamento tra lavoro e vita privata sembra essere essenzialmente femminile, coinvolge tutte le fasce di età e dipende anche da fattori contestuali (es., presenza di strutture di supporto per la cura dei figli o dei parenti anziani, suddivisione del lavoro a casa).

L’Italia ha il più basso tasso europeo di condivisione dei ruoli di cura tra uomini e donne.

Secondo gli osservatori internazionali, negli scenari dove c’è molto sbilanciamento tra tempo del lavoro e tempo personale, si fanno pochi figli e l’occupazione, soprattutto quella femminile, è più bassa.

In certi paesi il tasso di workaholism (dipendenza dal lavoro) raggiunge il 20% della popolazione. Le persone che ne sono affette subiscono pesanti ripercussioni sulla vita familiare, di coppia e personale.

Le stime sulla diffusione della dipendenza da internet (computer, cellulare…) oscillano tra il 5% ed il 13% della popolazione. La maggior parte dei soggetti coinvolti sono di sesso maschile.

L’attenzione è quasi unicamente rivolta agli aspetti normativi e di organizzazione del lavoro. Poca attenzione è posta agli aspetti emotivo-relazionali conseguenti, che spesso contribuiscono a mantenere viva la problematica.

L’ipnosi e l’autoipnosi contribuiscono al raggiungimento di un maggior equilibrio emotivo, che favorisce sia l’individuazione dei propri reali bisogni sia la possibilità di ottimizzare le proprie risorse.

cosa dice la scienza

i nostri interventi in sintesi

L’utilizzo dell’ipnosi favorisce la risoluzione degli stati emotivi negativi e dei disturbi che possono emergere quando ci sente troppo sotto pressione: ansia, insonnia, depressione.

Spesso tali reazioni emotive sono accompagnate da sintomi fisici come tachicardia, difficoltà respiratorie o gastrointestinali, che tendono a risolversi appena si ristabilisce una più funzionale regolazione emotiva.

I nostri interventi favoriscono il recupero di un miglior bilanciamento delle risorse e un più rapido recupero delle stesse. Poiché l’inconscio non viene condizionato ma, al contrario, se ne favorisce l’espressione, in molti casi ipnosi ed autoipnosi consentono l’emergere di soluzioni pratiche che facilitano l’equilibrarsi del tempo personale e professionale.

Poiché si tratta più spesso di una tematica “femminile”, Natural Gravity propone, qualora necessario, interventi specifici volti a fornire supporto durante  fasi delicate della vita di una donna (gravidanza, menopausa, ecc.) così da poterli vivere nel massimo benessere, fisico, psicologico ed emotivo.

Contattaci

info@naturalgravity.it
011 53 66 451

La newsletter di Natural Gravity

Iscriviti alla newsletter >>