il benessere senza età

vincere le paure

Le fobie sono paure esagerate verso alcuni oggetti o situazioni. Ne sono state classificate più di 300.

Il 15% delle persone, prima o poi nella vita, soffre di una qualche forma di fobia.

Un italiano su tre dichiara di aver paura di volare. La percentuale è in lento ma in costante aumento. Le donne sembrano avere più paura degli uomini o forse solo più sincere nell’ammetterlo.

Alcune paure nei bambini sono fisiologiche e si possono risolvere facilmente anche con interventi non invasivi.

La scuola può rappresentare una fonte di paura e ansia che colpisce il 15% dei bambini e degli adolescenti, con pesanti ricadute sia sui risultati scolastici, sia sulle capacità di relazionarsi con gli altri.

Le tecniche di ipnosi e autoipnosi si sono dimostrate molto efficaci nella gestione e nel superamento di paure e fobie, anche quando queste sono radicate da molto tempo e hanno pesanti effetti sulla qualità della vita.
Sono in particolare indicate per i bambini e per gli adolescenti che spesso si dimostrano molto veloci nel superare le loro paure con l’ipnosi.

cosa dice la scienza

  • L'ipnosi è efficace nel superare le più diffuse paure e fobie specifiche (es. volare, dentista) Spiegel, 2014 Meyerson & Uziel, 2014
  • L'ipnosi è facilmente integrabile con altri moedelli di trattamento e ne aumenta l'efficacia del trattamento delle fobie Hammond, 2010

i nostri interventi in sintesi

I nostri interventi mirano a sviluppare nelle persone  le capacità di far fronte alle paure che impediscono loro di raggiungere traguardi o situazioni desiderate.

L’ipnosi favorisce il superamento di paure e fobie anche quando sono ormai strutturate e limitanti. Non solo contribuisce a migliorare la gestione dell’ ansia e delle reazioni emotive negative, ma permette di accedere ai significati più profondi che in molte occasioni consentono un totale superamento del problema.

Contattaci

info@naturalgravity.it
011 53 66 451

con i bambini

I bambini che soffrono di paure intense, o vere e proprie fobie, vivono un grande disagio che può avere effetti sul loro livello di autostima e senso di realizzazione futura.

In molti casi, tali fobie possono esasperare le famiglie che nel tentativo di aiutare il figlio tendono a minimizzare il disagio o tentano soluzioni che risultano forzate o addirittura traumatizzanti.

Le tecniche di ipnosi e autoipnosi favoriscono le capacità di rilassamento, diminuiscono le reazioni di ansia anticipatoria e facilitano il superamento della paura o della fobia in sintonia con le tappe di sviluppo del bambino. In certi casi può essere utile coinvolgere nel trattamento altri membri del nucleo familiare, risorsa preziosa per il benessere dei piccoli.

La newsletter di Natural Gravity

Iscriviti alla newsletter >>